• Attivo

  • Godimento

  • Cultura

  • Treno Val Venosta

Informazionisu Castelbello Ciardes in Val Venosta

Castelbello Ciardes è situato in Val Venosta, nella parte occidentale dell’Alto Adige. Dal passo Resia a Merano la nostra valle baciata dal sole supera un dislivello di 1200 metri. La differenza è ancor più imponente se si conta il punto più alto dell’Alto Adige, l’Ortles, con i suoi quasi 4000 m.

La Val Venosta è nota per il suo clima particolare che conta meno di 450 mm di precipitazioni all’anno. La valle si posiziona così al terzo posto, dietro a Palermo, nella classifica delle località italiane più soleggiate.

Le nostre cinque mete preferite in Val Venosta

Waalwege e castelli

Una passeggiata lungo gli antichi canali di irrigazione fino al museoMMM dello scalatore Reinhold Messner o una visita alla galleria del Castello di Castelbello sono tappe d’obbligo per i turisti.

Via Claudia Augusta

Con il treno della Val Venosta fino a Malles, da lì con la navetta fino al passo Resia per poi godersi il ritorno fino all’Hotel Winkler in discesa con una bicicletta a noleggio.

Una pedalata lunga la Via Claudia Augusta è alla portata di tutti grazie alla vasta rete di punti noleggio bici che vi permettono di restituirla quando i muscoli vi abbandonano.

Castel Coira, per una gita in famiglia

A Sluderno, nella valle baciata dal sole, tra il passo Resia e Merano si erge Castel Coira, uno dei castelli meglio conservati in Alto Adige, che vanta la più grande armeria privata e una loggia che fa sognare damigelle e cavalieri.

Visite guidate dal 20 marzo al 31 ottobre

Malghe e laghi

Nei dintorni del paese si trovano innumerevoli malghe servite ideali per una pausa per ciclisti ed escursionisti o semplicemente per godere del panorama mozzafiato.

Una delle passeggiate più amate è il percorso che va dalla malga Alt alla malga Zirmtal, passando per il lago Zirmtal, e continua fino alla malga Marzon.

La gita alle malghe Latschinger Alm, Freiberger Alm e Kofelraster vi premierà con una vista indimenticabile su tutto il panorama alpino.

informazioni

Bike-Highline Meran(o)

La Bike-Highline Meran(o) collega le singole malghe del Montetramontana. Seguendo questa rotta si ha la possibilità di attraversare il Montetramontana a un’altezza che va da 1450 a 1900 m. Dalla malga Marzon alle malghe Tablà e Naturno fino al Monte San Vigilio.

informazioni

si presenta la val venosta